Colliri: la guida.

Esiste un tipo di collirio per alleviare i sintomi della maggior parte dei problemi alla vista, ad esempio se hai occhi secchi, occhi rosa (tipici della congiuntivite), occhi rossi o prurito da allergia.

Il criterio per determinare il tipo di collirio da acquistare dipende principalmente da quale tipo di condizione dell’ occhio state soffrendo dunque:

  • secchezza
  • rossore
  • Infezione (occhio rosa, tipico della congiuntivite)
  • allergie
  • pizzicore
  • indolenzimento
  • gonfiore
  • secrezione oculare

Naturalmente, se si sviluppa uno qualsiasi di questi sintomi o condizioni oculari, è sempre meglio consultare il proprio oculista per determinare la causa e la gravità del problema e il miglior trattamento. Alcune patologie possono infatti essere una causa (e dunque non la conseguenza) di questa condizione della vostra vista.

Collirio per gli occhi secchi. Il collirio lubrificante, noto anche come “lacrime artificiali”, è in grado di fornire sollievo a breve termine per gli occhi asciutti, quando la causa è legata a circostanze temporanee quali affaticamento degli occhi al computer, stare all’aria aperta in condizioni di vento e di sole ma anche la stanchezza. La maggior parte dei colliri lubrificanti collirio funzionano con l’aggiunta di vari elementi già presenti nel naturale PH dei tuoi occhi, per integrare le tue lacrime naturali e rendere i tuoi occhi più umidi e una vista più confortevole. E ‘ meglio evitare di collirio decongestionante per occhio secco. Il collirio decongestionante è tipicamente pubblicizzato come sollievo per gli occhi rossi. I decongestionanti rendono i tuoi occhi meno rossi, ma possono anche peggiorare i sintomi di secchezza oculare a lungo termine. Se i problemi di occhio secco perdurano da molto tempo, potrebbe essere necessario utilizzare un gel o anche eye drops-gel. In ogni caso gel per gli occhi secchi possono causare una visione offuscata per un periodo determinato di tempo dopo che sono inseriti nei tuoi occhi. Infatti la maggior parte delle persone li usano poco prima di andare a dormire. Se colliri o pomate non fanno bene il proprio lavoro, richiedete al vostro medico oftalmologo la prescrizione di trattamenti alternativi per l’ occhio secco.

Collirio per Rossore (Occhi Rossi). Il collirio decongestionante, o collirio per rendere bianco il vostro occhi, e un vasocostrittore di contenimento che elimina automaticamente gli occhi rossi, riducendo i piccoli vasi sanguigni nella parte bianca degli occhi (sclera) e dunque rendendoli meno visibili. Mentre il collirio decongestionante è efficace a cancellare il rossore, bisogna essere consapevoli che questo può mascherare un potenziale problema di fondo (più o meno grave)della salute della vostra vista. E ‘sempre meglio consultarvi con il vostro oculista per identificare la causa dei vostri occhi rossi. I colliri decongestionanti  possono causare secchezza e irritazione, pupille dilatate e altri effetti negativi se utilizzati troppo spesso. Inoltre, i vostri occhi possono sviluppare una intolleranza al prodotto presente in queste queste gocce, e un maggiore arrossamento (chiamato iperemia di rimbalzo): questo si può verificare quando l’effetto delle gocce svanisce, costringendo ad utilizzare una quantità sempre maggiore di collirio. Se gli occhi sono rossi da stanchezza, secchezza, la mancanza di sonno o da irritazione generale, vi consigliamo di provare un collirio lubrificante per il sollievo della vostra vista. Se gli occhi sono rossi da allergie, l’ olio lubrificante o meglio un antistaminico può aiutare notevolmente lavando le sostanze allergiche, come ad esempio il polline, dai vostri occhi.

colliri_1

Collirio per allergie e Prurito. I colliri antistaminici sono specificamente formulati per il trattamento di prurito come causa di allergie. Il collirio anti allergico funziona riducendo l’ istamina nei tessuti dell’occhio. Le allergie possono causare sintomi oculari quali prurito, arrossamento, perdite acquoste, gli occhi gonfi, per i quali il collirio antistaminico può essere sicuramente utile. Alcuni decongestionante per la vista sotto forma di gocce per gli occhi rossi hanno anche antistaminici incorporati. Sono etichettati come trattamenti per il prurito a causa di allergie, ma non è consigliabile utilizzare questi prodotti per un lungo periodo, in quanto l’ occhio si può abituare a questi trattamenti. Se il prurito è grave e non migliora con trattamenti medici, è meglio consultare un oculista per la prescrizione di gocce oculari e / o di farmaci per via orale.

Collirio per dolore, gonfiore o gocciolamento. Prima di considerare l’utilizzo di collirio per il dolore, è essenziale determinare la causa scatenante questo problema. Di solito gli occhi diventano doloranti perché sono secchi, teso, stanchi o semplicemente si è abusato di alcune condizioni come lavorare al computer o guardare la tv Ma se i tuoi occhi sono molto doloranti, si dovrebbe fare un esame della vista per vedere se la vostra visione richiede delle correzioni per la miopia, ipermetropia, astigmatismo o presbiopia. I colliri lubrificanti possono fornire sollievo per l’irritazione degli occhi da sollecitazioni visive come  pianto, secrezioni oculari legate alle allergie e gonfiore da infiammazione o agenti esterni. In ogni caso le secrezioni oculari giallastre causata da un’infezione oculare possono richiedere la prescrizione di gocce antibiotiche.

Collirio per “Occhi Rosa” e altre infezioni. La condizione degli occhi rosa anche conosciuta semplicemente come congiuntivite è uno dei tipi più comuni di infezioni oculari. Il termine “occhio rosa” è un nome comune per diversi tipi di congiuntivite. Diversi tipi di gocce oculari possono essere richiesti per i vari tipi di congiuntivite, quindi è importante visitare il vostro oculista per determinare il corretto trattamento:

  • La Congiuntivite batterica di solito rende gli  occhi davvero rossi e dolenti, con o strato giallo, di liquido infetto e appiccicoso. Le infezioni oculari batteriche devono essere trattate con gocce oculari prescritte del proprio medico.
  • La Congiuntivite virale è contagiosa. Alcuni tipi di infezioni virali che rendono l’ occhio rosa vanno via da sole, ma una grave tipologia causa rossore, lacrimazione, bruciore agli occhi, con una fuoriuscita di liquido chiaro / biancastro dall’ occhi. Si può anche soffrire di una visione offuscata.Se si soffre di congiuntivite virale, alcune gocce lubrificanti possono rendere i vostri occhi più sollevati, così come facendo impacchi freddi o impacchi di ghiaccio. Ma se i sintomi peggiorano, si dovrebbe contattare il vostro oculista per ulteriori trattamenti.

Gocce oculari e lenti a contatto. Le Gocce umettanti sono specificamente formulate per le lenti a contatto e sono in grado di fornire sollievo per gli occhi secchi e  che soffrono di disagio associato all’uso delle lenti a contatto. Se si sceglie di utilizzare regolarmente dei colliri lubrificanti mentre si indossano le lenti a contatto, parlate con il vostro oculista per vedere se il tipo di lente a contatto è compatibile con il vostro occhio. A differenza delle gocce umettanti, molti colliri non sono utilizzabili dai portatori di lenti a contatto, e potrebbe essere necessario rimuovere le lenti prima di applicare le gocce per gli occhi.

Dove acquistare i colliri meno cari? Ti consigliamo di dare uno sguardo al sito internet LenteContatto.it, specializzato in Italia nella vendita di colliri e gocce oculari.

Qui di seguito inoltre le recensioni dei migliori colliri in commercio in Italia.

Optive (10 ml)
Optive Plus