Lenti a contatto giornaliere (Daily Disposable)

Le lenti a contatti monouso (disposable) sono indossati per un determinato periodo di tempo, poi sono gettate e sostituiti con lenti fresche. Le lenti monouso sono diventati il tipo più comune di lenti a contatto.

Molti pazienti e consumatori che hanno come priorità la cura degli occhi  preferiscono le lenti a contatto usa e getta per i grandi benefici per la salute e la loro convenienza.

Che cosa sono le lenti a contatto usa e getta (monouso o disposable)?

Le lenti a contatto rientrano generalmente in queste tre categorie, in base al loro tempo di sostituzione:

  • Lenti usa e getta: sostituite ogni due settimane, o meglio ogni giorno;
  • Lenti a ricambio frequente: Sostituite mensilmente o trimestralmente;
  • Lenti a contatto tradizionali (riutilizzabili) che sono sostituite ogni sei mesi o per più tempo;

Il termine “usa e getta” spesso si riferisce ad entrambe le lenti a contatto con ricambio monouso oppure frequente.

Tutte le lenti a contatto devono essere pulite e disinfettate, tranne che le lenti monouso giornaliere, che vengono eliminati subito dopo l’uso e NON DEVONO ESSERE RIUTILIZZATE visto che hanno una durata massima di utilizzo nell’ occhio di venti ore (in media, per le lenti più comuni in commercio).

Stai seguendo le istruzioni per la pulizia delle lenti che sono consigliate dal tuo ottico? In caso contrario, potrebbe essere meglio utilizzare quelle monouso giornaliere.

contacts_Focus_Dailies

Programma di sostituzione delle lenti a contatto.

Un pericolo di confusione per le lenti a contatto è quello caratterizzato dalle tempistiche di sostituzione e di rimozione delle stesse:

Il programma di sostituzione si riferisce a quanto spesso le lenti vengono eliminate e sostituite, ovvero, se queste sono usa e getta, a sostituzione frequente oppure riutilizzabili.

Il programma di “wearing” si riferisce a quanto tempo si indossano le lenti a contatto prima di essere rimosse. Le lenti ad utilizzo giornaliero “Daily” stanno ad indicare che si portano lenti a contatto solo durante il giorno e vanno rimosse ogni notte. “L’ estensione di utilizzo” significa che possono essere indossate continuamente per due o più giorni, anche durante il sonno e durante la notte “Lenti a contatto Night & Day”.

Le lenti a contatto monouso possono essere prescritte sia per l’uso quotidiano o per l’ uso prolungato, a seconda della fisiologia e delle esigenze degli occhi.

Perché scegliere le lenti usa e getta (disposable)?

Perchè più spesso si sostituiscono le lenti a contatto,  più sani e più confortevoli saranno i vostri occhi .

Le proteine, il calcio, i lipidi e altre sostanze che si trovano in maniera naturale nelle vostre lacrime possono accumularsi sulle lenti a contatto. Questi depositi rendono le lenti a contatto meno confortevoli da indossare rispetto a quando erano nuove, e possono anche rendere i vostri occhi più a rischio di infezione, essendo in particolar modo le proteine un “potenziale pasto” per microbi e batteri.

Naturalmente, le lenti possono essere anche pulite, ma la pulizia non è al 100 per cento efficace. Alcuni depositi resteranno sempre e continueranno ad accumularsi nel tempo.

Lenti a contatto monouso giornaliere: l’ ultimo baluardo per la salute del consumatore.

Ci sono due modi per evitare la cura delle lenti a contatto ogni giorno. Uno è quello di indossare le lenti a contatto portandole ininterrottamente per diversi giorni, e poi disfarsene quando il tempo di utilizzo è terminato.

Purtroppo, l’ utilizzo delle lenti a contatto  durante la notte non è una buona abitudine per tutti, e indossare le lenti a contatto durante il sonno può aumentare il rischio di problemi agli occhi e in particolare causare un notevole arrossamento.

L’altra alternativa è la lente a contatto monouso giornaliera, chiamata anche usa e getta per un giorno oppure daily, o meglio ancora daily disposable: queste sono lenti a contatto che si gettano via ogni notte prima di andare a dormire e vengono sostituite la mattina successiva con lenti a contatto nuove.

Molti professionisti dell’ ottica e portatori di lenti a contatto ritengono che le lenti a contatto usa e getta giornaliere offrono il meglio per un paziente e in particolare:sono convenienti perché non è richiesta la pulizia delle lenti giornaliera e dunque l’ utilizzo giornaliero di liquidi e soluzioni saline. Inoltre sono più sane, perché non vi è l’ accumulo giornaliero dei deposito.

Inoltre, in quanto queste lenti non sono indossate durante la notte, si ha potenzialmente un rischio minore di infezioni e di problemi gravi alla vista.

Quanto diverse sono le lenti monouso dalle lenti tradizionali?

Anche prima della nascita delle lenti a contatto usa e getta, i dottori della vista affermavano con insistenza che la sostituzione della lente in modo frequente era un’ abitudine molto sana. Il problema era precedentemente che le lenti a contatto erano molto costose per essere gettate via giornalmente o a breve durata e dunque essere scartate molto spesso. Le migliori aziende di ottica internazionale hanno così inventato diverse soluzioni detergenti e materiali di produzioni delle lenti a contatto.

Quando le case farmaceutiche o ottiche hanno sviluppato nuovi metodi di produzione per la realizzazione  di lenti di alta qualità ad uso giornaliero e  a costi inferiori, il cittadino ha optato con insistenza all’ utilizzo delle lenti giornaliere. Questi progressi hanno portato a prezzi più bassi di listino per le lenti giornaliere e questo rende conveniente la più frequente sostituzione.

Alcune delle lenti usa e getta di oggi sono realizzate con gli stessi materiali delle lenti tradizionali (ad esempio il classico silicone Hydrogel delle lenti sferiche). Altre lenti monouso sono realizzate con nuovi materiali sviluppati appositamente per un comfort senza precedenti.

LentiContatto_2_crop

Qual’ è il costo delle lenti a contatto giornaliere?

Il costo delle lenti a contatto è molto variabile, a seconda della città in cui si vive, dell’ ottico che si sceglie e della prescrizione. Nei siti internet è possibile scegliere un costo “paritario” per ogni città Italiana e questo è un vantaggio non indifferente.

Il costo nella scelta delle lenti a contatto usa e getta rispetto alle lenti a contatto tradizionali è molto basso ed è in qualche modo compensato dalla minore necessità di acquistare prodotti per la pulizia e per la manutenzione.

Ma le lenti a contatto usa e getta giornaliere sono più economiche di quanto ci si aspetta. Se si compra online un anno di fornitura di lenti, si può indossare le usa e getta giornaliere per poco più di un Euro al giorno. Inoltre, con le monouso giornaliere potrai eliminare il costo dei prodotti per la pulizia della lente.

Posso indossare le lenti a contato monouso?

Sì, probabilmente potete indossarle, tranne casi sporadici. Un oculista può affermare con certezza se il vostro occhio è adatto all’ utilizzo di una lente a contatto giornaliera.

La chiave di volta è la vostra prescrizione che deve essere disponibile per il modello di lente usa e getta. Ad esempio considerate che per alcune forme di astigmatismo irregolare non c’è nessuna lente a contatto che regali una vista perfetta. Al giorno d ‘oggi esiste una scelta abbastanza ampia di lenti a contatto a sostituzione frequente oppure monouso, tra cui le lenti colorate che modificano il colore degli occhi oppure dispositivi ottici che correggono l’astigmatismo o la presbiopia.

Se la prescrizione è meno comune, potreste non essere in grado di acquistare lenti usa e getta, ma le lenti a ricambio frequente possono comunque essere a vostra disposizione. Per un prodotto  prescritto che sia meno comune in alcuni casi è obbligatorio l’ utilizzo delle lenti tradizionali. Il vostro oftalmologo potrà offrire consigli preziosi su questa problematica.

Inoltre c’è il rovescio della medaglia: se si portano lenti a contatto tradizionali, la cura delle stesse è più facile che mai! :)

Quale programma di sostituzione è più adatto a me?

Questo ha a che fare più con gli occhi che con le lenti, in quanto viene scelta la lente in base alle caratteristiche della propria vista.

Certo, alcune lenti sono fatte per essere sostituite a determinati intervalli. Ma la frequenza di sostituzione dipende più da come si comportano i vostri occhi mentre si indossano le lenti a contatto.

Gli occhi di alcune persone producono più proteine e lipidi di altri e le lenti dovrebbero essere sostituite più spesso.

E se avete allergie, potreste scoprire che le lenti devono essere sostituite molto frequentemente, soprattutto durante le stagioni di punta.

Una valutazione approfondita da parte del vostro oculista può aiutare a determinare il programma di pianificazione e di sostituzione del migliore dispositivo ottico adatto alle vostre esigenze.

Dove è consigliato acquistare le lenti a contatto giornaliere? In Italia la tendenza dei cittadini è quella di acquistare le lenti a contatto principalmente presso il proprio ottico di fiducia. La nuova propensione è quella di comprare online su internet le lenti a contatto giornaliere. Le statistiche affermano che comprare online è decisamente più conveniente con un risparmio fino al 50% sui prezzi di catalogo dei principali negozi italiani di ottica. Per questo motivo ti consigliamo un sito internet in particolare per comperare le tue lentine: si tratta di LenteContatto.it , un nuovissimo negozio di e-commerce che propone tra l’ altro una serie di promozioni tra le quali la spedizione gratuita per ogni prodotto del catalogo online.

Le migliori lenti giornaliere:

1 Day Acuvue Moist
1 Day Acuvue TruEye
Dailies Aquacomfort Plus
Soflens Daily Disposable