Lenti Toriche per Astigmatismo

Ti è stato detto non puoi indossare lenti a contatto morbide perché soffri di astigmatismo?

Forse non sei a conoscenza che esistono le lenti a contatto fatte apposta per l’ astigmatismo – chiamate lenti a contatto “toriche” – disponibili nella modalità usa e getta ma non nella possibilità di ottenere una lente graduata per astigmatismo e colorata?

Tutto ciò che una volta sembrava impossibile oggi diventa realtà e a meno che non si dispone di una prescrizione particolarmente complessa, il vostro astigmatismo può essere corretto con lenti morbide, e si ha la possibilità di scegliere tra molte opzioni.

Come sono le lenti a contatto toriche?

Un occhio con astigmatismo ha diversi gradi di miopia o di ipermetropia in diversi meridiani dell’occhio. Una lente a contatto torica ha un design speciale che corregge accuratamente visione in tutti i meridiani dell’occhio allineando il potere della lente ad ogni meridiano.

Per fare questo, le lenti a contatto toriche per l’astigmatismo hanno due caratteristiche che le differenziano dalle lenti a contatto normali sferiche che correggono solo la miopia o l’ipermetropia:

  • Diversi valori  in diversi meridiani della lente.
  • Un meccanismo che consente alla lente di ruotarenella posizione corretta in modo da allineare la diottria (power) con i meridiani dell’occhio per ottenere una visione più chiara.

Le lenti toriche sono disponibili per entrambe le lenti a contatto morbide e gas-permeabili o rigide gas permeabili (RGP o GP) . Ma in generale, quando si parla di lenti a contatto toriche, cci si riferisce alle lenti morbide toriche, che sono molto più comuni delle lenti toriche Gas Permeabili.

Lenti a contatto sferiche vs lenti a contatto toriche
Le lenti sferiche hanno lo stesso potere su tutta la lente, quindi non importa se la lente ruota sul vostro occhio. Le lenti toriche hanno due diversi poteri nella lente a contatto , quindi devono rimanere in posizione per ottenere una migliore acuità visiva. Alcune lenti toriche sono più pesanti  in basso per mantenere la rotazione.

a2

Costo delle lenti a contatto toriche

Le lenti a contatto toriche per l’astigmatismo – siano essi lenti morbide toriche o lenti toriche gas permeabili – richiedono più tempo per la fabbricazione, essendo un prodotto quasi “su misura”.

Di conseguenza, una lente a contatto torica tipica è più costoso di una normale lente a contatto sferica. Le lenti per astigmatismo dunque costano di più rispetto a lenti sferiche.

Opzioni per l’ astigmatismo lieve

Se si dispone di una piccola misura di astigmatismo (inferiore a 1,00 diottrie), si può essere in grado di indossare una lente sferica regolare o anche una lente morbida sferica.

Come si può vedere bene anche se non c’è alcuna correzione per l’astigmatismo?

Le lenti sferiche Gas Permeabili sono in grado di correggere una misura lieve di astigmatismo perché sono fatti di un materiale che si adatta bene alla forma asimmetrica della superficie anteriore di un occhio astigmatico. In questo caso le lenti gas permeabili sostituiscono ottimamente le curve astigmatiche della cornea con la superficie anteriore e posteriore sferiche della lente sferica per ottenere una visione più nitida.

Le lenti gas permeabili sferiche possono anche correggere l’astigmatismo superiore a 1,00 diottrie (D), ma un design sferico in genere è meno confortevole per gli occhi con un alto livello di astigmatismo. Le lenti toriche gas-permeabili che hanno una superficie posteriore asimmetrica, sono più confortevoli per gli occhi con una maggiore misura di astigmatismo corneale perché la superficie posteriore della lente è più simile alla forma dell’occhio astigmatico.

Anche alcune lenti a contatto morbide hanno abbastanza spessore e rigidità che è util a “mascherare” piccole misure di astigmatismo e per questo fornisce una visione accettabile in casi di astigmatismo inferiore a 1,00 diottria. La soddisfazione del paziente con questo approccio dipende dalle aspettative di chi la indossa e la sua disponibilità a sacrificare un po ‘di chiarezza di visione per il comfort e l’economia di indossare una lente morbida sferica.

Le lenti morbide speciali asferiche che sono progettate per ridurre l’aberrazione sferica dell’occhio sono un’altra opzione in caso di astigmatismo lieve. Queste lenti morbide a correzione dell’ aberrazione potrebbero aiutare i pazienti con astigmatismo a vedere meglio senza la necessità di una lente torica.

Ecco un bellissimo video che spiega l’astigmatismo.

Lenti Morbide o rigide gas permeabili per correggere l’ astigmatismo?

Come menzionato sopra, le lenti a contatto gas permeabili mantengono la loro forma sulla cornea meglio delle lenti morbide e tendono a fornire una visione nitida e chiara anche in pazienti con alti livelli di astigmatismo.

Questo grado di differenza nella chiarezza visiva può non essere notato da alcuni portatori di lenti a contatto, ma se siete particolarmente esigenti sulla qualità della vostra vista dovrete sicuramente aspettarvelo.

Eppure, la maggior parte delle persone che hanno bisogno di una correzione dell’astigmatismo scelgono le lenti morbide toriche invece delle lenti Gas Permeabili per ricevere un comfort maggiore.

Lenti a contatto colorate, usa e getta e multifocali toriche.

Molte marche di lenti morbide toriche sono a disposizione per acquistare su internet e il vostro oculista può scegliere la marca con le migliori caratteristiche per i vostri occhi. Le lenti Toriche sono disponibili in modalità mensile come lenti usa e getta giornaliere per la salute di tutti i giorni.

Le lenti morbide toriche a differenza delle morbide non sono disponibili in diversi colori che modificano o esaltano il colore naturale degli occhi. Alcune lenti toriche sono usa e getta e sono quelle consigliate da comprare online.

Le lenti multifocali sono disponibili per la correzione di astigmatismo e presbiopia. Queste sono generalmente lenti mensili.In questo caso l’ ottico comunque è solito prescrivere una lente Rigida Gas Permeabile.

Le lenti in silicone idrogel toriche.

Un altissimo numero di marche di lenti toriche in silicone idrogel sono disponibili da acquistare online, tra cui quelle di durata mensile. Le lenti in silicone idrogel personalizzate possono essere realizzate su ordinazione per prescrizioni particolari, comprese quelle con astigmatismo irregolare o per patologie come il cheratocono. Queste lenti di solito sono progettate per un programma di sostituzione trimestrale.

Se si soffre di astigmatismo e siete interessati a portare le lenti a contatto, fatevi visitare un oculista che programmerà le vostre lenti a contatto toriche per vedere se questa soluzione soddisfa a pieno le vostre esigenze.

Dove acquistare le lenti a contatto toriche? Puoi comprare le lenti a contatto toriche online all’ interno di vari siti internet. Alcuni portali di e-commerce prevedono un attesa per l’ ordinazione di questi prodotti. Su LenteContatto.it potrai ricevere in pochi giorni le principali lenti a contatto toriche giornaliere.

Migliori Lenti a Contatto Toriche.

Air Optix For Astigmatism