Lenti a contatto colorate

Le lenti a contatto colorate permettono di cambiare il colore degli occhi e creare un look diverso e senza dubbio sbarazzino se ad esempio si desidera migliorare il proprio sguardo per Carnevale, Halloween e altre occasioni speciali in cui è importante un travestimento che parte dagli occhi.

Le lenti a contatto colorate sono disponibili sia graduate che a zero diottrie:

Lenti a contatto colorate con la corretta prescrizione della tua miopia, ipermetropia o astigmatismo, nonché per migliorare o cambiare completamente il colore degli occhi.

Lenti a contatto estetiche a zero diottrie sono indossate esclusivamente a scopi cosmetici per cambiare il colore degli occhi e queste non possiedono la gradazione (potere della lente) per la correzione della vista.

Il costo delle lenti a contatto colorate può essere significativamente superiore rispetto alle normali lenti a contatto sferiche; ma secondo molti portatori, la possibilità di cambiare il colore degli occhi è importante e in questo modo si unisce l’ utile al dilettevole.

Diverse persone desiderano cambiare il colore dei propri occhi.

Alcune persone preferiscono una drastica trasformazione, mentre altri sono più lieti di avere un cambiamento più sobrio. E tu che che tipo di persona sei? Desideri cambiare le lenti in modo soft o scegliere lenti a contatto “crazy”?

lenti-a-contatto-colorate (1)

Diverse tipologie di lenti a contatto colorate.

La maggior parte delle lenti a contatto colorate sono progettate per simulare l’aspetto naturale della parte colorata dell’occhio, chiamata appunto “iride”.

Poiché questa zona è costituita da spazi colorati e anche da linee, alcune lenti a contatto colorate sono caratterizzate da una serie di piccoli punti colorati e disposte radialmente per rendere lo sguardo più naturale, senza intravedere la lente a contatto cosmetica.

Il centro della lente, ovvero la parte che si trova sopra la pupilla, è chiaro in modo da poter mostrare la pupilla e rendere un effetto prettamente naturale..

Solitamente le lenti a contatto colorate sono disponibili in tre tipi di tinte:

  • Tinta di Visibilità. E’ di solito una tinta blu o verde chiaro che è presente in quasi tutte le lenti a contatto sferiche che aiuta a vedere meglio il dispositivo ottico durante l’inserimento e la rimozione, oppure in caso di caduta. Le tinte di visibilità sono relativamente deboli e non influenzano in alcun modo il colore dei propri occhi.
  • Tinta Intensificante. Una tinta translucida (non opaca) che è un po ‘più scura di una tinta di visibilità tradizionale. Come suggerisce il nome, una tinta intensificante è destinata a rafforzare il colore naturale dei vostri occhi. Le lenti a contatto colorate con questo tipo di tinta di solito sono le migliori per le persone che hanno gli occhi chiari e vogliono rendere il proprio colore più intenso.
  • Tinta opaca. Si tratta di una tinta non trasparente che può cambiare completamente il colore degli occhi. Se hai gli occhi scuri, avrete bisogno di questo tipo di lenti a contatto colorate per indossare occhi verdi, blu, viola, grigi, miele e nocciola. Fanno parte delle lenti a tinta opaca anche le lenti considerate “crazy”, come lenti per travestimento da Vampiro, Lupo Mannaro che solitamente vengono utilizzate durante Halloween.

Le lenti a contatto colorate con tinte opache sono disponibili in una vasta gamma di colori, tra cui nocciola, verde, blu, viola, ametista, marrone e grigio.

Le lenti a contatto Cosplay, teatrali, per travestimento rientrano anch’ esse nella categoria delle tinte di colore opaco. Sono spesso utilizzate nei film e a livello cinematografico (Avatar, True Blood e Twilight Saga su tutti), queste lenti a contatto con  effetti speciali possono essere acquistati senza necessità di prescrizione, in quanto sono disponibili prettamente nella modalità a zero diottrie.

È possibile infatti trasformarsi temporaneamentein un vampiro, in un alieno, ma anche in un personaggio dei manga o EMO. Si può anche indossare lo stesso tipo di contatti utilizzati nella Twilight Saga!

lenti-a-contatto-colorate

Acquistare le lenti a contatto colorate online comporta una scelta giusta del colore.

Il colore delle lenti a contatto che si adatti meglio alla propria vista dipende da numerosi fattori, come il colore dei capelli o il tono della pelle. Ma, in ultima analisi, dipende dal tipo di look che si desidera raggiungere ovvero sobrio e dall’aspetto naturale oppure stravolgente e audace.

  • Lenti a contatto colorate per gli occhi chiari. Se desideri cambiare il tuo aspetto, ma in un modo più semplice, consigliamo di scegliere una tinta dolce che definisce i bordi dell’ iride che da profondità al vostro colore naturale. Invece se vuoi sperimentare un colore degli occhi diverso ma allo stesso tempo naturale, è possibile scegliere le lenti a contatto grigie o verdi, ad esempio, se il colore degli occhi naturale è il blu. Se vuoi un cambiamento drastico del tuo look che tutti noteranno subito e se possiedi gli occhi di colore chiaro può scegliere una lente a contatto marrone che donerà profondità e naturalezza al tuo sguardo. E’ anche consigliata una lente “miele,grigia o nocciola”.
  • Lenti a contatto colorate per gli occhi scuri. Le lenti a contatto colorate opache sono la scelta migliore se hai gli occhi scuri. Per un cambiamento naturale, prova un marrone miele più chiato o lenti nocciola colorate. Ma se vuoi veramente distinguerti dalla folla, devi optare per le lenti a contatto con colori vivaci, come il blu, il verde o il viola. E se la tua pelle è scura, le lenti Colors della Freshlook possono creare un nuovo look straordinario e davvero molto particolare.

Lenti a contatto personalizzate colorate.

Se sei alla ricerca di un look davvero personalizzato, alcuni produttori di lenti a contatto sono specializzati nella creazione di tinte di colori personalizzati sia per la prescrizione (lenti graduate) che in prodotti a zero diottrie.

In alcuni casi delle tinte su misura vengono create in una vasta varietà di colori con densità diverse. Le lenti su misura colorate in generale sono semi-trasparenti, creando un aspetto decisamente naturale e poco artefatto. Queste lenti possono anche camuffare un difetto dell’ occhio o lesioni congenite, oppure imitare l’aspetto di un occhio sano.

Le lenti a contatto personalizzate sono create non sono solo per ragioni estetiche ma sempre più famose anche tra gli atleti professionisti ad aumentare le loro performance visive.

I principali vantaggi delle lenti a contatto per sportivi (personalizzate e colorate) sono: la riduzione dell’abbagliamento, una maggiore sensibilità al contrasto e una grande percezione della profondità. Una tinta verde, ad esempio, può consentire a un giocatore di tennis di vedere la palla più chiaramente in campo. Fantastico non è vero?

Lenti a contatto colorate: le migliori cose da sapere.

Prima di scegliere le lenti a  contatti colorare, devi essere consapevole di questi fattori chiave:

Anche se ci sono lenti di diverse dimensioni per adattarsi alla maggior parte dei portatori, esistono alcune occasioni (ad esempio durante il battimento delle palpebre) dove la parte colorata può scendere un po’ sopra la pupilla. Questo crea un aspetto tutt’altro che naturale, in particolare quando si indossano lenti a  contatto di colore opaco.

Inoltre, la dimensione della vostra pupilla è in continua evoluzione per soddisfare le diverse condizioni di luce e ad esempio durante la notte la tua pupilla può essere superiore alla parte chiara al centro della lente e in questi casi, la vostra vista può peggiorare sensibilmente.

Le lenti a contatto colorate sono sicure?

Sì, le lenti a contatto colorate sono sicure siano correttamente prescritte, usate e caratterizzano un aspetto naturale sul tuo occhio. Acquista solamente le lenti a contatto CE e diffida da quelle di marca cinese.

Inoltre è essenziale che effettui una visita presso il oculista per una corretta prescrizione di lenti a contatto. L’ oculista appurerà che le lenti sono sicure e confortevoli e donano un aspetto naturale al tuo occhio.

Proprio come per le lenti a contatto normali sferiche, le lenti a contatto colorate non sono dannose per la vista se si seguono le istruzioni di utilizzo impartite dall’ oftalmologo, con particolare attenzione per il tempo di utilizzo e per la sostituzione di lenti a contatto.

Se si portano lenti a contatto colorate solamente in occasioni speciali, le monouso giornaliere sono un’ opzione di grande livello.

Avete bisogno di una prescrizione per le lenti a contatto colorate?

No, non avete bisogno di una prescrizione di lenti a contatto per l’acquisto di lenti a contatto colorate legali in Italia a meno che non siano graduate! Non guidate con lenti a contatto a zero diottrie se invece il vostro medico ha prescritto l’ uso di lenti od occhiali, in quanto questa è una pratica illegale.

Se vedi le lenti a contatto colorate che sono vendute in un mercatino delle pulci, o tramite siti illegali è probabile che i fornitori stanno infrangendo la legge.

Altre vendite illegali di lenti a contatto cosmetiche sono state scoperte dalla Guardia di Finanza in saloni di bellezza e in negozi online non autorizzati.

Assicurati sempre che stai comprando le lenti a contatto da una fonte legittima: non giocare mai con la salute e con la sicurezza dei tuoi occhi!

Cosa fare o non fare con le lenti a contatto colorate.

NON condividere le lenti a contatto. Non è divertente come può sembrare, non scambiare le lenti a contatto con i tuoi amici. Le lenti a contatto sono dispositivi medici personalici e devono rispondere alle specifiche tecniche degli occhi di ogni individuo.Lo scambio di lenti può anche trasmettere batteri nocivi, che possono portare a una grave, infezione oculare pericolosa per la vista.

Usare solo le lenti a contatto in modo corretto. Questi dispositivi ottici, come le lenti a contatto tradizionali, devono essere puliti, disinfettati e conservati con adeguati prodotti per la cura della lente per evitare la contaminazione. E non dimenticare di sostituire le lenti in base alle istruzioni del tuo medico.

NON indossare lenti sei tuoi occhi sono irritati o di colore rosso. Questo può essere un sintomo di congiuntivite e/o di altri problemi gravi. Rivolgersi al proprio oculista immediatamente se si avverte un fastidio durante o dopo l’uso delle lenti a contatto.

Divertiti con il tuo nuovo look! Se vuoi migliorare le caratteristiche del tuo viso o fare una dichiarazione d’amore speciale alla ragazza che ami le lenti a contatto colorate permettono di avere il colore degli occhi che hai sempre voluto.

Conclusioni: Le Lenti a contatto colorate continuano a crescere in popolarità, e vi è una varietà sempre più ampia di colori e di effetti tra cui scegliere. Con l’aiuto del tuo oculista, è possibile trovare un prodotto che è comodo da indossare e che meglio si adatta alla personalità, alle esigenze e l’aspetto desiderato.