Lenti Mensili

Le lenti a contatto mensili sono tipologie di dispositivi ottici per la vista che rientrano nella categoria delle “disposable”, o lenti tradizionali. Il ricambio di questi prodotto è generalmente mensile e si tratta di una delle lenti a contatto maggiormente usate nello scorso secolo, prima dell’ invenzione delle “giornaliere”.

L’ attuale tecnologia delle lenti contatto permette ai portatori una più ampia varietà di scelte nei negozi di ottica online per il tempo in cui si indossano questi prodotti. E’ infatti possibile scegliere tra una vasta gamma di lenti a contatto: mensili, giornaliere, bisettimanali, trimestrali e perchè no, anche annuali.

Le preferenze individuali delle persone in gran parte dettano quale tipologia di prodotto funziona meglio per la salute della propria vista. Le lenti a contatto giornaliere, bisettimanali e mensili hanno tutte i loro pro e contro.

In questo articolo, vi aiuteremo a esplorare le lenti a contatto mensile. La domanda che devi farti prima di comprare questi prodotti è la seguente: le lenti a contatto mensili sono quelle giuste per le mie esigenze.

Lenti a contatto mensili hanno molti vantaggi che ti spieghiamo qui di seguito.

LentiContatto_2_crop

Sono lenti a contatto ad uso prolungato. Alcune lenti a contatto mensile possono essere indossate fino a sette giorni di fila senza toglierle mai. Si tratta dei prodotti Night and Day, usate dai consumatori anche durante il sonno. Ma attenzione!Indossare le lenti a contatto non approvate per l’ uso prolungato e dunque per il sonno può comportare rischi per gli occhi in quanto le lenti privano gli occhi dell’ ossigeno necessario per la respirazione. Tali rischi includono le infezioni della cornea e la neovascolarizzazione corneale, patologia dei vasi sanguigni che causa l’ arrossamento della parte “bianca” dell’ occhi. Questo non avviene durante il giorno momento in cui gli occhi aperti trasmettono l’ ossigeno alla cornea. Le lenti a contatto ad uso prolungato mensile e altri prodotti di tipo mensile sono in genere creati in silicone idrogel e in questo modo hanno una maggiore permeabilità ai gas: permettono all’ossigeno di entrare attraverso la lente per almeno cinque volte di più rispetto alle lenti a contatto tradizionali. Come sempre, rivolgiti al tuo ottico-medico prima di cambiare di nuovo le lenti a contatto.

Costo inferiore delle lenti a contatto mensili.
Le lenti a contatto mensili possono avere un costo leggermente inferiore rispetto al prezzo complessivo delle lenti quotidiane day disposable in quanto si acquista un minor numero di involucri. Si buttano via ogni mese piuttosto che ogni giorno, quindi è necessario utilizzare solamente 24 lenti a contatto ogni anno. Per chi indossa questi prodotti si tratta certamente di una scelta eco-consapevole e questo si traduce anche in meno rifiuti da buttare via.

Comfort delle lenti a contatto mensile.

Oltre a consentire ad una percentuale maggiore di ossigeno di passare verso la cornea, il materiale in silicone idrogel delle lenti a contatto mensili può rendere ancora più agevole l’ utilizzo di questi prodotti. I tuoi occhi possono respirare meglio, pur rimanendo umidi, caratterizzando un equilibrio che è ottenuto solamente con una migliore tecnologia delle lenti a contatto.

Tipologie delle lenti mensili.

Esistono tanti tipi delle lenti mensili, che come quelle giornaliere possono essere: sferiche e tradizionali, toriche e per astigmatismo, per presbiopia e multifocali, colorate.

Lenti a contatto mensili, settimanali o quotidiani. Qual’ è la migliore scelta?
E’ necessario sempre consultare il proprio oculista quando si decide di cambiare delle nuove o diverse lenti a contatto. Il tuo oculista si assicurerà che le lenti a contatto siano prescritte e adatte per i tuoi occhi, in modo da mantenere sia la vista che la salute dei tuoi occhi in piena forma.

Quando si tratta di comprare le lenti a contatto, scegliendo tra le lenti a contatto mensili, bisettimanali e quotidiane spesso si tratta di una questione di preferenze personali, ma il medico può offrire ulteriori indicazioni su come fare la scelta migliore adattata al tuo stile di vita. Un medico oculista può anche aiutare a monitorare la tua visione quando ci si adatta a un nuovo tipo di lenti a contatto.

monthly-lenses-UK-300x158

Pulizia delle lenti a contatto mensili.
A differenza delle lenti a contatto giornaliere (Daily Disposable). Le lenti a contatto mensili prevedono una manutenzione e dunque una cura grazie all’ utilizzo di prodotti importanti come la soluzione unica (liquido universale) e la soluzione salina. La caratteristica di lente a contatto mensile è comunque negativa dal punto di vista della salute e della pulizia, poichè tradizionalmente una lente giornaliera (daily disposable) non permette a grassi, proteine ed enzimi di depositarsi sulla sua superficie, considerando la durata del prodotto (meno di 24 ore). La propensione a congiuntiviti, malattie della vista e infezioni varie e dunque superiore per ciò che riguarda la lente a contatto mensile.

Dove comprare le lenti a contatto mensili?
Prima di comprare queste lenti a contatto la scelta deve dipendere dalla prescrizione del vostro ottico che vi consiglierà un negozio in particolare. In ogni caso le ottiche italiane spesso applicano dei prezzi superiori rispetto ai negozi online. E’ per questo motivo che se vuoi comprare le lenti a contatto mensili devi farlo assolutamente su internet. Una confezione di lenti a contatto mensili è infatti molto piccola e su questo pagherete delle spese di spedizione esigue. Ad esempio il sito LenteContatto.it applica degli sconti eccezionali sulla spedizione dei prodotti che avviene in tutta sicurezza tramite “Poste Italiane”. Dunque non c’è dubbio! In un mondo che viaggia velocemente, rifornirsi su internet può diventare davvero molto conveniente. Il risparmio è ancora di più garantito sulle lenti a contatto mensili.

Dopo aver parlato così a lungo delle lenti a contatto mensili, Medform.it non può che rimandarvi anche al link delle lenti a contatto giornaliere, presente nel nostro sito: Lenti Daily Disposable. E’ infatti importante e utile per il cittadino documentarsi sulle lenti a contatto, che ricordiamo sono dei prodotti medici e utili per la cura della vista. Non si deve assolutamente scherzare con la salute e una scelta consapevole, che accresce anche la propria cultura nel settore dell’ ottica è a nostro avviso imprescindibile al giorno d’ oggi, in un’ epoca dove alcune informazioni basilari, come quelle relative a lenti a contatto mensili, sono reperibili da tutti i cittadini. Tramite la rete.